In questo post potete pubblicare nei commenti i vostri problemi con i contratti del mercato libero, passaggi di fornitore, torti subiti, pratiche poco pulite per accaparrarsi clienti e chi più ne ha più ne metta.
Spero che qualcuno scriva anche qualche soluzione utile per difendersi da questa jungla.
Ricordo che chi ha appena ricevuto un contratto dopo una vendita telefonica oppure ne ha firmato uno con dei promoter porta a porta, entro 10 giorni può fare disdetta e rimanere col fornitore di prima, col diritto di ripensamento senza spese, leggi qui come fare.
(qui trovate il post con relativi commenti più vecchi)
SONO STATA TRUFFATA DA EDISON CASA FACENDOMI UNA INTERVISTA TELEFONICA DICENDO CHE ERANO DEL'ACEA QUESTO AVVENUTO A NOVEMBRE 20011DOPO DOPO 8 MESI MI HANNO SPEDITO UNA BOLLETTA DA 160.00€era solo un'acconto ora vogliono altre 367.00€in totale secondo loro da gennaioa ottobre ho consumato x 527,00€incluso nel prezzo ci sono299,00€diservizi di vendita......sono impazziti nn ho mai bagato così tanto x il semplice fatto che in casa sono solo io..
RispondiEliminama non lo capite che la causa di tutto questo è il famigerato decreto bersani che ha liberalizzato il mercato elettrico...e voi volete dare l'Italia in mano a uno cosi ?
RispondiEliminaE di chi non ha fatto nulla dopo, da Berlusconi a Monti.
EliminaE di chi permette all'ENI di aumentare le tariffe anche se il prezzo internazionale del gas sta andando giù.
non me ne frega niente di bersani, ma la liberalizzazione è stata solo un recepimento di una direttiva europea,come nel 2002 fece Letta (senior) per il gas. Il problema sono queste agenzie che devono vendere e fare numeri.
Eliminaio non ho mai aderito al mercato libero ma mi ci sono ritrovata e dire che non sono una pivella sto bene attenta alle telefonate tranello e a chiuderle senza dire mai sì.
RispondiEliminaInoltre prima enel gas e enel elettricità mi hanno contestato due bollette non pagate una del 2004 e una del 2009. Prima enel gas che ancora non mi ha risposto. Ora a distanza di 5 mesi anche Enel elettricità le stesse identiche bollette. Mi dite cosa si deve fare? manca un interlocutore e con il call center è inutile parlare. Perchè nel movimento non si lancia l'idea di cominciare a dare credito solo a quei fornitori che sono direttamente raggiungibili dal consumatore e di boicottare i muri di gomma che pongono le barriere e agiscono indisturbati perchè non rispondono a nessuno?
se quando si contattata i call centel l'utente ascolta puo' avere rispose e risolvere il proprio problema velocemente... il cliente solitamente non ascolta.. comunque il gruppo enel ha dei punti enel in ogni città dove si puo' parlare di persona.
Eliminasisy, sei un venditore Enel?
Eliminaqualcuno sa se altri gestori che sono sul mercato, ad esempio quelli piccoli locali, debbano comunque pagare una quota a Enel così come succede per la telefonia con Telecom?
RispondiEliminaSe così fosse che liberalizzazione sarebbe?
Meglio allora una sana nazionalizzazione!!!
sono un consulente Energrid e vi posso garantire che NON bisogna fare di tutta un erba un fascio . Il sito dell'antitrust parla chiaro in merito alle multe comminate alle aziende fornitrici di energia elettrica che guarda caso sono quelle che passano negli spot televisivi...
RispondiEliminaCi sono realtà come l'azienda con cui collaboro che fanno onestamente il loro lavoro e che purtroppo grazie proprio ai comportamenti poco trasparenti delle ditte di cui sopra hanno difficoltà a proporsi e a far capire che la possibilità di risparmiare c'è , basta solo affidarsi alle persone giuste .
buonasera, seguo con interesse le varie esperienze che postate e leggendole non posso che confermarle avendole passate anchio. Da 6 mesi grazie ad un conoscente ho come fornitore Energrid e devo dire che finora stà andando tutto bene , spero continui .
RispondiEliminaHo paura di essere stato fregato anch'io da questi di Enel Energia: si è presentato uno il 26/6 proponendo la nuova tariffa bioraria a 0,058 eur/kwh per la fascia arancione ben evidenziata sulla bozza di contratto, peccato che, per evidenziare la tariffa più vantaggiosa ha abilmente obliterato il prezzo di quella arancione che di 0,201 per cui, a conti fatti, si va a spendere il 30% in più; inoltre avendo isstallato i pannelli fotovoltaici sul tetto non hanno preso in considerazione nulla per quello che riguarda lo scambio sul posto (mi sono ritrovato fatturato più kwt nel mese di settembre (quando la produzione è normalmente maggiore) rispetto a novembre. sE NON MI SISTEMANO LA COSA tornerò col vecchio gestore ma se rintraccio l'amico che mi è venuto a casa gli lascerò un ricordino!!!
RispondiEliminagiuro che appena posso vado in un ufficio gdf suez e chiedo di parlare con qualcuno un pò più importante dopodicchè gli cambio la fisionomia,e dopo non me ne vado da li almenocche mi risolvono tutto nell'immediato anche nel caso ci stanno i nostri carabinieri
RispondiEliminaCI MANCAVA SOLO IL MERCATO LIBERO DELL'ENERGIA. ORA NON ABBIAMO PIU' I PUNTI ENEL DOVE POTER PARLARE IN TUTTA TRANQUILLITA', MA CALL CENTER DOVE RISPONDONO DELLE PERSONE IMPREPARATE E MALEDUCATE. E' UNA COSA VERGOGNOSA E SONO TUTTI RAGAZZI DEL SUD, MAGARI SARANNO DI POTENZA. LA CITTA' DI DANILO RESTIVO.
RispondiEliminaDUE MESI FA HO CHIESTO L'ATTIVAZIONE DELLA LUCE IN UNA CASA CHE ANDRO' AD ABITARE QUANDO SARA' ARREDATA. MI E' ARRIVATA LA BOLLETTA CON L'ATTIVAZIONE DELLA LUCE AD ALTRO INDIRIZZO. QUESTI CALL CENTER FANNO PENA. E SE CAPITA TI INSULTANO PURE. BRUTTE CAROGNE.
RispondiEliminasono anche io passato per questo lavoro, purtroppo, l'azienda sembrava seria e chi ci sta lavorando non si lamenta tra l'altro ricevono la busta paga in anticipo 10 giorni prima della chiusura del mese o almeno 1 settimana prima però purtroppo funziona così:
RispondiElimina- L'azienda deve fare contratti, non vi immaginate quanto prende un manager si va dai ALMENO 4000 euro al mese su statistica contratti puliti, e ovviamente a noi solo le briciole ma vabbene..
- Il lavoro è difficile perchè spesso molte persone (come quelle qui sopra) vengono raggirate, molti miei colleghi si ritengono ufficialmente dell'azienda appaltata (dove stavo io era eni) e si ritengono persone pulite, ma non è proprio così..apparte che c'è veramente poco contatto tra la multinazionale e i piccoli uffici e secondo tu promoter lavori per la tua azienda quindi non hai niente a che fare con enel eni ecc te vendi e basta non hai contatto diretto con eni, quindi se sei un pezzo di merda con la parlantina fai tanti contratti se sei onesto e non hai la faccia da culo adatta a raggirare le persone allora ti ritrovi veramente a fine mese senza soldi. Purtroppo chi non ha lavoro è frozato ad andare nei limiti della legalita (ringraziamo il mercato libero) e di conseguenza fa quello che deve fare per sopravvivere, e sarà sempre peggio.
Personalmente sono durato poco, mi ritengo una persona molto tecnica che se vende un prodotto o servizio deve elencare vita morte e miracoli e purtroppo un qualsiasi lavoro commerciale te lo impedisce perchè lavori su dei principi dove l'importante è il numero (+ numero - qualità).
Riguardo al mercato libero FATE ATTENZIONE, perchè i servizi di tutela sono SPESSO sottovalutati e non ci si rende conto di quel che si ha, se l'ente che gestisce il prezzo è a norma (ovvero non ci sono impicci dietro) si viene realmente tutelati, se questo ente dovesse sparire per diffusione del mercato libero vedrete che i prezzi saliranno! Non essendo più gestiti o tutelati possono fare quello che vogliono, non a caso enel e altre offrono nuovi contratti vantagiosi..
Poi vedete voi, una persona informata può difendersi meglio, questo vi fa anche capire come questo governo sbagli nel liberalizzare tutto, sarà veramente uno e non voglio pensare che questo sia il futuro..
Ps: Oggi me ne sono andato via spero di trovare altro, spero che il messaggio si capisca calcolando che scrivo alle 4 di mattina
salve a tutti ad oggi pensavo ach'io avendomi fatto una proposta come la vs cioè di sconti con enel mercato libero ma non avendomi fatto travolgere subito da tutto ciò ho voluto indagare ovvero sbirciare in vari forum e non mi sembrano per niente contente tantissime persone ed allora ho dedoto che dato che il NS paese non ci garantisce nulla forse al momento rimango con il gestore tradizionale sperando che qualcosa cambi e ancora che non mi trovi senza saperlo con altri operatori.
RispondiEliminasalve ho ricevuto numerose telefonate da enel mercato libero dal seguente numero 03902000000 e vogliono fissarmi un appuntamento per propormi una fascia bioraria 0,054 dalle 19,00 alle 8,00 e 0,18 nelle altra fascia. Qualcuno può delucidarmi in merito e sapere se è vero o è una truffa. Grazie Max
RispondiEliminache ti vogliono fare il contratto è molto vero; in certi casi arriva a casa il contratto anche quando non lo si vuole. nel caso che ti arrivi qualcosa di non richiesto, o con firme tue che non hai mai messo, fai recesso con raccomandata AR entro 10 giorni (diritto di dipensamento). In quanto alla tariffa non saprei che dirti, fatti un'idea leggendo i vari commenti. ciao
RispondiEliminaRingrazio chi gestisce il blog e tutti gli intervenuti per avermi fatto capire cosa rispondere a Enelenergia quando mi richiamerà stasera.
RispondiEliminaMi dispiace per tutte quelle persone che non hanno la possibilità di informarsi e di scegliere per bene.
prego, saluti
EliminaRispondo a tutti..sono un promoter Enele Energia per il mercato libero: Il problema non è l azineda , enel energia in questo cosa ma il promoter cosa e che tipo di contratto vi fa firmare..piccolo esempio se avte un consumo basso e invece di applicarvi la S o la semplice Luce vi applica una M fa malissimo il suo lavoro, mette nei guai a noi e voi fate cattiva pubblicità..però e dico però nel momento in cui succede una cosa del genere io pregherei voi consumatori di chiedere a NOI PROMOTER se la tariffa o taglia è stata correttamente fissata in base a quello che effettivamente si consuma...molti promoter sono inesperti altri no..Se si seguono queste benedette semplici regole e credetemi nelle agenzie di promoter capaci in un mese ne restano solo 2\3 il resto ci accorgiamo o che truffa o che gestisce male le situazioni viene allontanato anche con sanzioni di 400 euro.
RispondiEliminaAggiungo rispondendo non mi ricordo a chi che i contratti per gente oltre i 70 non vengono fatti e cosi come non si possono firmare o far delegare a gente che ha meno di 25..quindi non facciamo altra disinformazione di + quanto già non ce ne sia.
Il servizio del mercato libero se usato in maniera corretta è efficente e altamente competitivo.
Sia verso i consumatori sia verso l azienda stessa.
infatti poprio per ex promoter incapaci oggi stiamo cercando di epurare tutta una srie di situazioni poco piacevoli verificatosi.
Vi ripeto quando è un promoter Ufficiale enel Energia non cacciateli via e non prendetevela con loro perchè se stanno facendo il loro mestiere non stanno commettendo un crimine...cercate solamente di capire e di far capire che tipo di contratto effettuare.
tutto qui..spero di essere stato utile.
..ma almeno un utilizzo corretto e comprensibile dell'italiano..??
Eliminaper non dire poi che comunque enel energia è più cara di enel servizio elettrico....
dal 2005 ad oggi, addentrandomi per bene nel settore, ho potuto constatare che comunque nella migliore delle ipotesi,l'unica salvezza per agenti o venditori o persone che lavorano con la maggior parte dei fornitori del mercato libero, è solo quella della eventuale sua buona fede e non conoscenza effettiva delle reali pratiche e politiche messe in atto dai vari enel energia, edison eni...etc etcc....
..come mai grazie a eni e scaroini, con i nuovi giacimenti trovati in russia, tutto il mondo ha avuto sconti e costi e prezzi al ribasso per il gas...
..NOI ITALIANI NO....
io onestamente tutta sta casta di politici affaristi imprenditori etcc.. LI METTEREI AL MURO..
è ora di estirparli, come i pidocchi delle piante...
PURE IO VITTIMA DEL MERCATO LIBERO FATTURAZIONI CON INDIRIZZO DI 20 ANNI FA E TAGLIO AL CONTATORE ODIERNO.4 GIORNI DA INCUBO!!! MA DOVE AVRANNO PRESO QUELL'INDIRIZZO CHE IO STESSA MI ERO DIMENTICATA?????'E SARA' FINITA??? NON VI DICO QUANTE TELEFONATE E QUANTI FAX HO INVIATO STAVO COSI' BENE CON IL VECCHIO GESTORE MA CHI MELO HA FATTO FARE
RispondiEliminaSFORTUNATAMENTE CI SONO DELLE OPERATRICE CHE FANNO SCHIFFO DEL MODO COME TRATANNO LE PERSONE .UNO CHIAMA PER SOLUZIONARE UN PROBLEMA E LORO TI AGGIUNGONO ALTRE TANTE.... E ANCHE VERO CHE CI SONO ALTRE CHE CI DANNO LA MANO COME LA SIGNORINA LORENZA CHE PER SFORTUNA NON POSSO RICONTATTARLA E SEMPRE ME RISPONDE UNA CARROGNA CHE NON MI RICORDO COME SI CHIAMA
RispondiEliminaE POSSIBILE CHE SI DEVA ANCHE ASPETTARE CHE IL NOSTRO DISAGIO SIA MESSO IN GIURIA PER ESSERE PUBBLICATO
RispondiEliminaAnch'io ci sono cascato con Enel Mercato Libero per la Luce,sperando in un guadagno, non vi dico la sorpresa delle bollette esorbitanti a confronto del vecchio gestore a Maggior Tutela, dove sono ritornato e felice di pagare. Vorrei un chiarimento da qualche promotore del Mercato Libero ,perche' se io non ho mai oltrepassato la soglia dei 300 kw mensili come da contratto, nelle fatture mi trovavo cifre esorbitanti da pagare PER EXTRA TAGLIA ? Il mio consumo mensile era 230/250 kw, perche'mi facevano pagare sempre l'EXTRA TAGLIA > sup. 300 kw ?
RispondiEliminavolevo o vorrei...?...cambiare l'iren con l'enel,peril gas,ma a questo punto,non saprei...già a parlare con 7-8 operatrici enel energia ho sentito 7-8 varianti diverse di prezzo della stessa offerta,visto il dubbio che hanno fatto nascere,lego i vostri commenti e adesso sono "a posto"...grazie!
RispondiEliminaSono tutti belli e bravi in fase di contratto o quanto meno di spiegazione poi si scoprono tutti uguali
RispondiElimina