
Mills di questi giorni
di Marco Travaglio
di Marco Travaglio
Per il Tribunale di Milano l'avvocato David Mills, ex consulente della Fininvest di Berlusconi, è stato corrotto con 600 mila dollari provenienti dalla Fininvest di Berlusconi per testimoniare il falso in due processi a carico di Berlusconi. Notizia davvero sorprendente, visto che Mills aveva confessato tutto al suo commercialista («ho tenuto Mr B. fuori da un mare di guai nei quali l'avrei gettato se solo avessi detto tutto quello che sapevo») e alla Procura di Milano. Mistero fitto sull'identità di Mr.B, cioè del corruttore. Il sito del Corriere, attanagliato da dubbi atroci, titola: «I giudici di Milano: Mills fu corrotto». Da chi, non è dato sapere. Voci di corridoio parlano di un nano bitumato, che poi era l'altro imputato nel processo, ma è riuscito a svignarsela appena in tempo con una legge incostituzionale, dunque firmata in meno di 24 ore dal Quirinale nell'indifferenza della cosiddetta opposizione. Ora Mills dichiara: «Mi è stato raccomandato di non fare commenti». Da chi, è un mistero. Purtroppo l'ignoto raccomandatore s'è scordato di tappare la bocca anche ai suoi portavoce, che han commentato la sentenza come il condannato fosse lui: «Condanna politica e a orologeria». Anche la Rai s'è regolata come se il corruttore fosse il padrone, cioè il premier: infatti non ha inviato nemmeno una videocamera amatoriale a riprendere la lettura della sentenza. Uomini di poca fede: non hanno capito che Berlusconi non c'entra, che Mills s'è corrotto da solo. Infatti, subito dopo la sentenza, non s'è dimesso il presidente del Consiglio. S'è dimesso il capo dell'opposizione.
Lo si legge nelle motivazioni della sentenza.L'avvocato inglese, condannato a Milano a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari, agì "da falso testimone per consentire al premier l'impunità dalle accuse, ma anche per proprio interesse economico". L'opposizione: premier rinunci a Lodo Alfano (Ansa) |
Documento: ecco la sentenza
L'avvocato inglese condannato a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari: "Falso testimone - si legge nelle motivazioni - per consentire a lui e alla Fininvest l'impunità, o almeno, il mantenimento dei profitti". Il premier: "Riferirò alle Camere" (Repubblica)
SCHEDA Fra ricorsi e Lodo Alfano di GIOVANNI GAGLIARDI
COMMENTO Il Cavaliere impunito di MASSIMO GIANNINI
Depositate le motivazioni della sentenza di condanna del legale inglese
«Mentì per salvarlo». Il Pd attacca: il Cavaliere salvato dal lodo Alfano (La Stampa)
«Mentì per salvarlo». Il Pd attacca: il Cavaliere salvato dal lodo Alfano (La Stampa)
Ma cosa pensano all’estero di noi italiani? Ci prenderanno forse per matti. Anche perché con la globalizzazione i satelliti ed internet le notizie come queste fanno il giro del mondo in un lampo e gli viene spontaneo anche a loro porsi delle domande tipo: ma se Mills è stato condannato per corruzione il corruttore dovrebbe essere condannato anche lui, o no!
RispondiEliminanessun telegiornale italiano ha fatto un servizio degno di nota sull'accaduto, nessuna edizione straordinaria o serale per una cosa così importante. Ad esempio il telegiornale di Italia 1, studio aperto, dedica 3 min di diretta al caso Mills-Berlusconi, e gli ultimi 15 ai servizi sui cani e sui gatti. Lo scandalo è stato trattato solo dai giornali. Ma la cosa più preoccupante è che il tutto, vero o falso che sia, è sotto gli occhi increduli degli altri paesi del mondo, che di fronte ad un evento del genere avrebbero fatto dimettere all'istante il Cavaliere! Da premettere che una cosa del genere all'estero non la concepirebbero nemmeno sul set di un film, perchè non sono fessi come noi! Infatti nessuno stato europeo o del resto del mondo avrebbe permesso a un ipotetico Berlusconi di crearsi il suo Lodo Alfano, perchè si presume che la legge sia uguali per tutti! Ma non in italia... Purtroppo per chi ancora si ostinasse a non capirlo tra tutti noi italiani c'è un uomo che non è uguale agli altri... Si prende gioco di noi, e costui dall'alto della sua carica di Premier ci sta facendo fare la figura dei cretini davanti a tutto il mondo. Cretini perchè dopo quello che è successo, e che ancora deve succedere, molte persone continueranno ingenuamente a sostenerlo! Si parla tanto di giustizia e di certezza della pena, ma se proprio chi sventola tali buoni propositi non li promuove di persona che senso ha? Se Berlusconi è così sicuro di essere innocente ed estraneo ai fatti perchè non accetta di farsi processare rinunciando al suo "scudo protettivo"? La verità uscirà sicuramente a galla! Anche se ciò non avverrà mai, perchè se Mills si è beccato quattro anni di carcere qualcosa di vero sotto, delle prove ci saranno! Apriamo gli occhi: cosa ci possiamo aspettare da uno così? solo e soltanto il peggio... Che Dio ce la mandi buona...
RispondiEliminasalve,dicono tutti!..."la legge è uguale per tutti" ma non mi sembra che sia cosi.
RispondiEliminavisto che Mills è stato condannato anche il corrutore deve essere condannato.