venerdì 15 maggio 2009

LA STAMPA ESTERA SU BERLUSCONI, gli italiani in Finlandia si vergognano del Premier

Gli italiani in Finlandia irritati dalle coltellate di Berlusconi

[Helsingin Sanomat]

Il giornale online La Rondine, portavoce degli italiani residenti in Finlandia, ha organizzato una raccolta firme, dove gli italiani in Finlandia si dissociano dalla presa di posizione del Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi.
 
Nella raccolta firme si dice: “Ci dissociamo completamente da quanto affermato dal Presidente del Consiglio Italiano, Silvio Berlusconi, in merito alla Finlandia ed alla sua cultura in ogni sua forma. Riteniamo tali esternazioni lesive della nostra reputazione e delle nostre relazioni interpersonali all’interno del Paese che attualmente ci ospita.”
 
L’ideatore e promotore del progetto, il traduttore e direttore del giornale online Nicola Rainó racconta come negli ultimi giorni numerevoli italiani che abitano in Finlandia lo hanno contattato raccontando della loro rabbia e vergogna.
Ci irrita, che l’ignoranza e la povertá intellettuale di Berlusconi dominino le immagini riguardo gli italiani. Ci tocca ripetutamente spiegare, perché abbiamo un Primo Ministro del genere, dice Rainó.
 
In Finlandia abitano circa 2500 itailani. La raccolta cominciata lunedì è stata firmata, nel giro di una giornata, da un centinaio di italiani in Finlandia.
 
Berlusconi ha preso in giro la settimana scorsa i finlandesi, raccontando di una sua visita ad una chiesa finlandese, che era cosi insignificante, che in Italia sarebbe stata rasa al suolo.
 
La forte reazione causata dalle frasi di Berlusconi nei mezzi di informazione finlandesi è stata seguita con interesse anche dai media italiani.

[Articolo originale "Suomen italialaiset tuskastuivat Berlusconin tölväisyihin" di Jouni Kantola]

[ traduzione di ItaliaDallEstero.info ]

4 commenti:

  1. E' DAVVERO UNA VERGOGNA CHE IN'ITALIA CI SIA UN PREMIER E LA SUA CRICCA CHE CI FA VERGOGNARE IN TUTTO IL MONDO. CON TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO . TANTI SUPERRICCHI CHE NON PAGANO LE TASSE E MIGLIONI DI POVERI . MI AUGURO COME ITALIANA CHE CAMBI IN FRETTA QUESTA SITUAZIONE. GRAZIE

    RispondiElimina
  2. per cambiare occorrerebbe una opposizione seria, quindi incominciamo a mandare a casa i vari Fassino- Dalema, che hanno sbagliato politicamente tutto quello che c'era da sbagliare ! La politica si fa incontrando la gente nella strada davanti le fabbriche , ma quei sinistrini da salotto non amano la strada bensì i salotti televisivi, quindi prima mandiamo a casa loro a calci in culo, poi torniamo a fare politica tra la gente! Questo è l'unico sistema per battere quel Psiconano-Piduista-Mafioso-Ladro-Corruttore-Suino

    Teniam conto che viviamo in un Paese privo ormai di qualsiasi etica individuale e sociale e quel SUINO rappresenta questo degrado della Società Italiana !

    RispondiElimina
  3. CHI MI SPIEGA PERCHE' UN CITTADINO QUALUNQUE VIENE SANZIONATO A PAGARE UNA MULTA PERCHE' VA A PUTTANE,MENTRE UN PUTTANIERE DI NOME SILVIO BERLUSCONI SI AVVALE ANCHE IN QUESTO CASO DEL "LODO ALFANO"? FORSE PERCHE' LE SUE PUTTANE SONO DI ALTO BORDO?.

    RispondiElimina
  4. Vi siete bevuti il cervello.
    Il vero mafioso in Italia è un certo magistrato che un bel giorno, in maniera plateale, si è tolto la toga e s'è dato alla politica (!!!!!). Non s'è mai capito perchè l'abbia fatto (ma 'cca nisciun è fess!)

    RispondiElimina

sarà rimosso ciò che riguarda: pubblicità e spam, contenuti razzisti, violenti o illegali.